Lotto e Superenalotto

Acquista Lottoscientifico Prova  il demo del programma Help del programma

Frequenza e ritardo dell'ambo


Qual'e' il significato di ambo?

E' una combinazione formata da due numeri. Ad ogni estrazione vengono sorteggiati cinque estratti che scomposti diventano 10 ambi (5x4) : (2x1) = 10;

Gli ambi componibili con i 90 numeri sono 4005.

(90x89) : (2x1) =4005.

Il ritardo naturale di un ambo e' pari a circa 400 estrazioni.

E' bene sottolineare che ci sono stati pero' casi in cui un ambo e' tardato per oltre 100 anni prima si sortire su una ruota.

La combinazione dell'ambo a ruota e' difficilissima da pronosticare. Noi ci proviamo con queste tecniche di gioco che in passato hanno garantito vincite in continuita'.


Qual'e' il significato di ambata?

Da molti anni e' considerata la piu' giocata e piu' apprezzata combinazione nel gioco del lotto.

Il gioco di ambata viene fatto per realizzare in caso di vincita , un premio di 11,230 volte la posta.

Il gioco di ambata fu introdotto per evitare di giocare 89 ambi secchi (gli ambi che si formano abbinando al numero prescelto gli altri 89).

Come si gioca l'ambata?

E' certo che per ottenere un utile dal gioco di ambata e' necessario aumentare, dopo ogni estrazione, le poste di una percentuale prestabilita (vedere progressioni) in modo da realizzare a vincita un utile che sia superiore alla spesa complessiva investita.

Bisogna pero' considerare che in caso di assenza prolungata il gioco di ambata puo' diventare insostenibile, la progressione delle puntate implica una spesa non indifferente.

A tal proposito abbiamo elaborato una tecnica di gioco “estratti in calore” che permette di individuare quelle ambate prossime a sortire in poche estrazioni.

La finestra

Questa è la finestra che appare cliccando sul menu “Statistiche” voce “Frequenza e ritardo dell'ambo”. A destra troviamo quattro tasti che, cliccandoli, fanno partire l'elaborazione. I primi due tasti eseguono la statistica dei ritardi e delle frequenze. Cliccando sul primo comparirà una lista simile a questa. Sono evidenziati i numeri piu' in ritardo a ruota.

In alto è visualizzata la ruota o le ruote secondo le impostazioni fatte nella finestra “criteri di selezione” (clicca su quest'icona per cambiarle), sotto troviamo tre voci: ambo che è la coppia dei numeri che forma l'ambo, ritardo è il ritardo dell'ambo e ultima uscita che è la data dell'ultima sortita.

Selezionando la voce , la schermata sarà simile a questa.

Si può notare come, mentre la ricerca precedente era basata sul concetto di ritardo, detta ricerca e' basata sulla frequenza, cioe' sulla individuazione e classificazione di quegli ambi piu' usciti nel periodo analizzato.

Il secondo gruppo di tasti, permette di selezionare la ricerca su un particolare gruppo di estrazioni (valore di default 400 estrazioni) . Clicchiamo sul tasto . Dopo avere scelto il numero delle estrazioni si deve cliccare il tasto Esegui per vedere comparire una lista ordinata, con gli estratti prossimi allo sfaldamento.

Le voci in testa alla schermata hanno rispettivamente questo significato:

1. la ruota o le ruote dove si elabora la ricerca, come da impostazioni in “criteri di selezione”;

2. i numeri piu' frequenti da giocare, di seguito sono evidenziate le uscite, il ritardo precedente;

3. la distanza in estrazioni che intercorre tra la prima ed ultima uscita del numero nel periodo anlizzato: impostazione di default a 400 estrazioni.

Ripetendo i passi dell'esempio precedente, ma selezionando il tasto si otterrà una lista degli ambi prossimi allo sfaldamento. Piu' sono le uscite dell'ambo e piu' aumenta la possibilita' che detto ambo continui la sua corsa (continui a dare vincite ) nelle estrazioni immediatamente successive.

Le icone:

Criteri di selezione (vedi criteri di selezione)

Grafico della statistica (vedi grafici)

Stampa il risultato

Esce.